Impressum
Martisoft SA
Via Luserte Sud 6
6572 Quartino
Svizzera
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Informativa sulla privacy di Martin Engineering AG
1. Introduzione
In questa informativa sulla privacy, noi, Martin Engineering AG, Gewerbestrasse 1, 8606 Nänikon, (di seguito “noi”), spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali. Forniamo servizi informatici nel settore dentale, in particolare la vendita e l'assistenza per il software di amministrazione dello studio ZaWin.
Lo scopo di queste informazioni è :
- informazioni complete sul trattamento dei vostri dati personali da parte nostra;
- la presentazione dei vostri diritti in relazione al trattamento dei vostri dati personali; e
- fornire i dati di contatto dell'organizzazione responsabile del trattamento dei dati personali e del responsabile della protezione dei dati.
La vostra fiducia è importante per noi, per questo motivo prendiamo sul serio la questione della protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Ci impegniamo a trattare i vostri dati personali in modo responsabile. È ovvio che rispettiamo le disposizioni della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell'Ordinanza sulla protezione dei dati (ODP), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e, se del caso, di altre norme sulla protezione dei dati.
Per sapere quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle seguenti informazioni.
2. Quali dati personali trattiamo e per quale scopo?
A seconda della vostra attività, trattiamo i seguenti dati personali:
2.1 Visita del sito web
Quando visitate i nostri siti web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati vengono registrati senza alcuna azione da parte vostra e conservati da noi fino alla loro cancellazione automatica (al più tardi dopo 24 mesi):
- l'indirizzo IP del computer richiedente (abbreviato);
- la data e l'ora di accesso;
- il nome e l'URL del file recuperato;
- la pagina e l'indirizzo del sito web da cui siete stati reindirizzati ai nostri siti e, se del caso, il termine di ricerca utilizzato;
- il sistema operativo del computer e il browser utilizzato (provider, versione e lingua);
- il protocollo di trasmissione utilizzato (ad esempio, HTTP/1.1).
Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l'utilizzo dei nostri siti web (stabilire una connessione), garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine, consentire l'ottimizzazione del nostro sito web e per scopi statistici interni.
Solo in caso di attacco all'infrastruttura di rete o di sospetto di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web, l'indirizzo IP viene valutato a scopo di chiarimento e di difesa e, se necessario, utilizzato nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili o penali contro gli utenti interessati.
Infine, utilizziamo i cookie e altre applicazioni basate sui cookie quando visitate i nostri siti web. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella sezione “Cookie”.
2.2 Apertura e mantenimento della relazione commerciale
Quando apriamo e manteniamo un rapporto con i clienti, trattiamo i seguenti dati personali:
- Cognome, nome*
- Titolo accademico
- Indirizzo aziendale*
- Numero di telefono aziendale*
- Indirizzo e-mail aziendale
Questo trattamento dei dati è necessario per stipulare un rapporto contrattuale con noi.
Alcuni dati sono obbligatori (contrassegnati con *). Se non ci fornite i dati obbligatori, non è possibile instaurare un rapporto commerciale con noi.
Inoltre, questi dati vengono utilizzati per mantenere il rapporto commerciale con voi, per fornire i nostri servizi e per fatturare.
2.3 Eventi per i clienti
Avete la possibilità di registrarvi agli eventi per i clienti sul nostro sito web. In questo caso, trattiamo i seguenti dati personali:
- Cognome, nome*
- Indirizzo aziendale*
- Geschäftstelefonnummer*
- Geschäftliche E-Mail-Adresse*
- Titolo accademico
Gestire l'iscrizione e per inviare gli inviti. Il titolo accademico ci serve per rilasciare correttamente l'attestato di formazione.
3. Da quali fonti raccogliamo i vostri dati personali?
In linea di principio, raccogliamo i dati personali direttamente dall'utente (ad es. tramite moduli, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione ai contratti, quando si utilizza il sito web, ecc.)
Nella misura in cui ciò non sia non autorizzato, otteniamo anche dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio, registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o Internet, compresi i social media) o riceviamo dati da altre società del nostro gruppo, dalle autorità e da altri terzi (come le raccolte di dati sulle attività criminali (ad esempio, World Check).
Le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che otteniamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali, informazioni su di voi nella corrispondenza e nei colloqui con terzi, informazioni sulla solvibilità, informazioni su di voi che persone del vostro ambiente ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o con il vostro coinvolgimento.
4. Luogo di stoccaggio
I vostri dati personali sono conservati in Svizzera.
5. I dati personali saranno trasmessi a terzi?
Trasmettiamo i vostri dati personali alle seguenti categorie di destinatari:
- Fornitore di servizi: Lavoriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero che trattano i dati dell'utente per nostro conto o sotto responsabilità congiunta con noi o che ricevono i dati dell'utente da noi sotto la propria responsabilità, in particolare i fornitori di servizi informatici e i nostri revisori dei conti.
Il nostro fornitore centrale di servizi IT è Microsoft. Microsoft archivia i nostri dati esclusivamente in Svizzera.
Forniamo a questi fornitori di servizi i dati necessari per i loro servizi, che possono riguardare anche voi. Questi fornitori di servizi possono anche utilizzare tali dati per i propri scopi, ad esempio informazioni sui debiti insoluti e sulla storia dei vostri pagamenti nel caso delle agenzie di credito o informazioni anonimizzate per migliorare i servizi. Inoltre, stipuliamo contratti con questi fornitori di servizi che includono disposizioni per la protezione dei vostri dati personali. I nostri fornitori di servizi possono anche trattare i dati relativi all'utilizzo dei loro servizi e altri dati che emergono nel corso dell'utilizzo dei loro servizi in qualità di controllori indipendenti per i loro interessi legittimi (ad esempio, per analisi statistiche o fatturazione). I fornitori di servizi forniscono informazioni sul loro trattamento indipendente dei dati nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Microsoft, ad esempio, sono disponibili qui: https://privacy.microsoft.com/de-de/privacystatement; per l'utilizzo di Microsoft Teams, in particolare, qui [https://docs.microsoft.com/de-de/microsoftteams/teams-privacy].
- Autorità: Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati sotto la propria responsabilità.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono essere resi accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni soggetti terzi (ad esempio, fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri soggetti terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).
6. Cookies
Non abbiamo alcun interesse a utilizzare i cookie per scopi di marketing. I cookie contribuiscono in molti modi a rendere la vostra visita al nostro sito web più facile, piacevole e significativa.
I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner di contratti pubblicitari trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, cellulare) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accedete nuovamente al nostro sito web, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server della terza parte. Ciò consente di riconoscervi, anche se la vostra identità non viene rivelata.
I nostri siti web utilizzano cookie e tecnologie simili. Se le impostazioni del vostro dispositivo lo consentono, utilizziamo cookie e strumenti simili per offrirvi un'esperienza di navigazione ottimizzata sui nostri siti web.
I cookie raccolgono dati quali:
- Indirizzo IP;
- il sito web dal quale ci state visitando;
- il tipo di dispositivo in uso;
- come utilizzate la nostra funzione di ricerca (il cosiddetto log di ricerca);
- quali azioni compie l'utente quando riceve la newsletter.
È possibile visitare il nostro sito web anche senza cookie. È possibile impedire la memorizzazione dei cookie nelle impostazioni del browser. Tuttavia, ciò potrebbe influire sulla vostra capacità di utilizzare il sito web. In nessun caso utilizzeremo i cookie per installare malware o spyware sul vostro computer.
La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser Internet in modo che non venga memorizzato alcun cookie o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare l'elaborazione dei cookie:
Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare l'elaborazione dei cookie nei browser più comuni.
- Microsoft Windows Internet Explorer
- Microsoft Windows Internet Explorer Mobile
- Mozilla Firefox
- Google Chrome für Desktop
- Google Chrome für Mobile
- Apple Safari für Desktop
- Apple Safari für Mobile
Si noti che la disattivazione dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.
Si distingue tra i seguenti cookie:
- Cookies necessari: Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento del sito web in quanto tale o per determinate funzioni. Assicurano, ad esempio, la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni inserite in un modulo. Garantiscono inoltre che l'utente rimanga connesso. Questi cookie sono solo temporanei (“cookie di sessione”). Se li bloccate, il sito web potrebbe non funzionare. Altri cookie sono necessari affinché il server possa salvare le decisioni o gli inserimenti effettuati dall'utente al di là di una sessione (ossia un solo utilizzo del sito web) se si utilizza questa funzione (ad esempio la lingua selezionata, il consenso dato, la funzione per il log-in automatico, ecc.) Questi cookie hanno una data di scadenza fino a 24 mesi.
• Performance Cookies: Al fine di ottimizzare il nostro sito web e le relative offerte e di adattarle meglio alle esigenze degli utenti, utilizziamo i cookie per registrare e analizzare l'utilizzo del nostro sito web, eventualmente anche oltre la sessione. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Li abbiamo elencati di seguito. Anche i cookie di prestazione hanno una data di scadenza fino a 24 mesi. I dettagli sono disponibili sui siti web dei fornitori terzi.
Possiamo anche integrare sul nostro sito web altre offerte di terzi, in particolare di fornitori di social media. Queste offerte sono disattivate di default. Non appena le attivate (ad esempio cliccando su un pulsante), i relativi provider possono riconoscere che vi trovate sul nostro sito web. Se disponete di un account presso il fornitore di social media, questi può assegnarvi queste informazioni e quindi tracciare il vostro utilizzo dei servizi online. I fornitori di social media elaborano questi dati sotto la propria responsabilità.
7. Tracking-Tools
a. Google Analytics (compreso Google Analytics per Firebase)
Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics (compreso Google Analytics for Firebase), uno strumento di analisi fornito da Google Inc, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, o da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (Google). Google Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web, come i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente, come ad esempio
• Aggiornamenti dell'app,
• Informazioni sul browser,
• Cliccare sul percorso,
• Data e ora della visita,
• Informazioni sul dispositivo,
• Downloads,
• Flash-Version,
• Informazioni sulla posizione,
• Indirizzo IP,
• JavaScript-Support,
• Pagine visitate,
• Attività d'acquisto,
• URL Referente
• Dati di utilizzo,
• Interazioni con i widget,
• Percorso di navigazione che un visitatore segue sui siti web,
• Tempo trascorso sui siti web e sulle sottopagine,
• La sottopagina in cui vengono lasciati i siti web,
• Il paese, la regione o la città da cui si accede,
• Dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser),
• Visitatore abituale o nuovo,
• Browser provider/versione,
• Il sistema operativo utilizzato,
• L'URL di riferimento (sito web visitato in precedenza),
• Nome host del computer di accesso (indirizzo IP),
• Ora della richiesta del server,
Vengono generalmente trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzati. L'indirizzo IP viene abbreviato attivando l'anonimizzazione dell'IP (“anonymizeIP”) prima della trasmissione negli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo o in Svizzera. Secondo Google, l'indirizzo IP mascherato trasmesso da Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì troncato. In questi casi ci assicuriamo, tramite garanzie contrattuali, che Google rispetti un livello adeguato di protezione dei dati.
Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l'uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi associati all'uso del sito web ai fini delle ricerche di mercato e della progettazione del sito web in base alle esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per nostro conto.
La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è il vostro consenso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Gli utenti possono impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente in questione (compreso l'indirizzo IP) e di elaborare questi dati da parte di Google impedendo l'uso dei cookie o effettuando le impostazioni appropriate sul sito web.
8. Nota sui trasferimenti di dati verso gli USA
Google ha sede negli Stati Uniti. Per completezza, segnaliamo agli utenti residenti o domiciliati in Svizzera che negli Stati Uniti esistono misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che consentono in generale la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera agli Stati Uniti. Ciò avviene senza differenziazioni, restrizioni o eccezioni in base all'obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi molto specifici e strettamente limitati che giustifichino l'interferenza associata sia all'accesso a tali dati che al loro utilizzo. Desideriamo inoltre sottolineare che negli Stati Uniti non esistono rimedi giuridici per gli interessati svizzeri che consentano loro di accedere ai dati che li riguardano e di ottenerne la correzione o la cancellazione, né esiste una protezione giuridica efficace contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l'attenzione delle persone interessate su questa situazione giuridica e di fatto, in modo che possano decidere con cognizione di causa di acconsentire all'utilizzo dei loro dati.
Vorremmo far notare agli utenti residenti in Svizzera che gli Stati Uniti non hanno un livello di protezione dei dati adeguato dal punto di vista svizzero, in parte a causa delle questioni menzionate in questa sezione. Nella misura in cui abbiamo spiegato in questa informativa sulla privacy che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo che i vostri dati siano protetti a un livello adeguato dai nostri partner attraverso accordi contrattuali con queste società e qualsiasi altra garanzia appropriata che possa essere richiesta per proteggere i diritti delle persone i cui dati personali sono trasferiti in un paese terzo.
9. I vostri diritti
Potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Avete inoltre i seguenti diritti:
Diritto all'informazione: Avete il diritto di richiedere in qualsiasi momento l'accesso gratuito ai vostri dati personali memorizzati da noi, se li stiamo elaborando. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dati personali elaboriamo su di voi e che li utilizziamo in conformità con le norme vigenti in materia di protezione dei dati.
Diritto di rettifica: Avete il diritto di far correggere i dati personali errati o incompleti e di essere informati della correzione. In questo caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche effettuate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.
Diritto di recesso: L'utente ha il diritto di far cancellare i propri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, il diritto alla cancellazione può essere escluso.
Diritto alla limitazione del trattamento: In determinate circostanze, avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati: In determinate circostanze, avete il diritto di ricevere gratuitamente i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile a macchina.
Diritto di recesso: In linea di principio, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Le attività di trattamento basate sul vostro consenso in passato non sono rese illegali dalla vostra revoca.
10. Periodo di conservazione
Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo per cui sono stati raccolti, o per un periodo di tempo a cui siamo obbligati da leggi, regolamenti o accordi contrattuali applicabili e per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse prevalente a conservarli. I dati saranno poi cancellati.
Gli obblighi di conservazione che ci impongono di conservare i dati derivano dalle normative contabili e fiscali. In base a tali normative, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni.
11. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri. Queste includono soluzioni di sicurezza informatica e di rete, restrizioni di accesso, crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, istruzioni, formazione e controlli.
Nel caso in cui terzi abbiano accesso ai nostri dati, vengono adottate misure speciali disciplinate nel contratto di elaborazione degli ordini.
12. Contatto
Se avete domande sulla protezione dei dati, desiderate informazioni, volete opporvi al trattamento dei dati o volete che i vostri dati vengano cancellati, contattateci inviando un'e-mail a info@martisoft.ch.
Si prega di inviare la richiesta per lettera al seguente indirizzo:
Martisoft SA
Via Luserte Sud 6
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13. Adattamento
La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su www.zawin.ch è quella attuale.
Ultimo aggiornamento: 30.4.2024
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